Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Programmazione Nazionale e Comunitaria

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Calabria Europa Banca Dati Esperti

Banca Dati Esperti

L'Amministrazione Regionale per l'attuazione del POR Calabria FESR e FSE 2014/2020, del Piano di Azione Coesione e del Fondo di Sviluppo e Coesione(di seguito anche Programmi) si avvale dell'apporto di professionalità esterne, secondo quanto stabilito dalla normativa comunitaria e nazionale, che prevede per le Autorità di Gestione dei Programmi un adeguato supporto di "Assistenza Tecnica" nella realizzazione dei medesimi per i casi in cui tale soluzione risulti maggiormente rispondente alle esigenze di rafforzamento tecnico.
Con delibera della Giunta Regionale n.38 del 05 febbraio 2009 è stata istituita la "Nuova Banca dati telematica di esperti individuali" della Regione Calabria, che consentirà ai laureati e alle laureate, in possesso dei requisiti di professionalità ed esperienza richiesti, di iscriversi e dichiarare la propria disponibilità a partecipare alle procedure di selezione che i dipartimenti regionali intenderanno attivare.
Finalità della Banca Dati è garantire con efficienza ed efficacia la qualità degli investimenti durante il ciclo di programmazione ed attuazione dei programmi succitati anche attraverso la modalità di assistenza tecnica e accompagnamento alle strutture regionali responsabili dei diversi settori di intervento.
Il software di gestione della Banca Dati è stato interamente progettato e sviluppato da personale qualificato dipendente della Regione Calabria in servizio presso il Dipartimento n.3 Programmazione Nazionale e Comunitaria.
Il software di gestione della Banca Dati, mediante l'utilizzo di un sistema di preselezione automatica, aiuta l'Amministrazione in tutte le fasi di selezione degli esperti garantendo la massima obiettività e una drastica riduzione dei tempi necessari all'espletamento della selezione del personale.
Obiettivo primario della nuova Banca dati Degli Esperti è la garanzia di una maggiore trasparenza dei processi di selezione.
La Banca Dati è utilizzabile anche dalle Amministrazioni Provinciali, dagli Organismi Intermedi e dai Beneficiari di operazioni finanziate dai Programmi per le attività previste dai medesimi Programmi, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale e secondo le modalità formalizzate nell'ambito delle specifiche convenzioni con la Regione Calabria.
La Banca Dati è accessibile a tutti i Soggetti interessati nella specifica sezione del sito istituzionale della Regione Calabria all'indirizzo: www.regione.calabria.it.
Con delibera di Giunta Regionale del 22 marzo 2018 n. 94, pubblicato sul B.U.R.C. Parte I n. 37 del 26 marzo 2017, è stato approvato il regolamento .n. 7 del 23/03/2018 ad oggetto "REGOLAMENTO SULLE MODALITÀ DI SELEZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI PER L’ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA DEL POR CALABRIA FESR E FSE 2014/2020, DEL PIANO DI AZIONE COESIONE E DEL FONDO DI SVILUPPO E COESIONE E PER IL RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITÀ ISTITUZIONALE"..
Il Nuovo Regolamento è pubblicato nella specifica sezione del sito istituzionale della Regione Calabria all'indirizzo: www.regione.calabria.it a questo link.
L'iscrizione alla Banca Dati è estremamente semplice ed è stata ampiamente testata, è comunque possibile consultare il manuale utente online a questo link.
Ogni comunicazione relativa a problemi esclusivamente di natura tecnica può essere inviata al seguante indirizzo e-mail:
banca.dati.esperti@regione.calabria.it
indicando in oggetto: Banca Dati Esperti: informazioni